Trasferta polacca per Luca Braidot, Nadir Colledani e Martina Berta chiamati dal CT Mirko Celestino per difendere i colori della nazionale italiana al campionato europeo XCO che si è corso quest’oggi a Krynica Zdroj…
Nella gara maschile era proprio Luca Braidot uno dei favoriti della vigilia insieme allo svizzero Lars Forster, fresco vincitore della prova di coppa a Leogang. Luca infatti ha impostato tutta la sua gara controllando nelle posizioni di testa, curando con attenzione proprio la ruota dello svizzero.
All’inizio del quinto dei sei giri previsti, quando la corsa vedeva ancora un folto gruppo di 10 corridori dettare il ritmo, la gara si è accesa improvvisamente grazie ad un’azione proprio del nostro Luca Braidot. Alle sue spalle solo Forster è riuscito a rispondere ma ben presto i due sono stati ripresi ritrovandosi all’ultimo giro a giocarsi la vittoria con altri tre avversari rientrati da dietro.
A Braidot risponde il rumeno Dascalu, Forster esita e poi insegue mentre Luca stringe i denti per non perderlo di vista prendendo comunque un buon vantaggio sul resto del gruppetto. Arrivano così, con Luca che festeggia un sempre ottimo bronzo continentale, anche se un po’ amaro.
“Oggi stavo decisamente bene. Pensavo che Forster fosse l’uomo da tenere d’occhio ma quando ho attaccato a due giri dal termine ho visto che mi si è messo a ruota senza rispondere. Ecco, forse in quel momento ho fatto il mio unico errore. Lui era al gancio ed io avrei dovuto crederci di più e provare ad andarmene. Quando poi sono rientrati da dietro non ho più avuto la lucidità di rispondere ed ho dovuto puntare al podio. Anche se una medaglia è sempre una medaglia!” – Luca Braidot
Giornata no invece sia per Martina Berta che per Nadir Colledani. Entrambi arrivati all’appuntamento europeo un po’ stanchi senza riuscire poi in gara ad esprimersi ai livelli cui sono abituati. Nadir chiude in 37ª posizione, 15ª Martina Berta.