Notizie e risultati

18 giugno 2023

In coppa Luca Braidot torna ad annusare il podio, a Leogang è 6º

A solo cinque giorni dalla prova di Lenzerheide in terra rosso-crociata la World Cup fa tappa nella vicina Austria, a Leogang, su quello che da molti è stato definito il tracciato più duro e temuto della stagione. É qui che Luca Braidot pare aver iniziato la sua ascesa in classifica con un significativo cambio di marcia nella prova XCO della domenica, nonostante il 12º posto ottenuto venerdì nello short track….

“Si sa che a Leogang sono le salite a fare la differenza. Qui spicca che ha doti da scalatore ma anche le discese non sono da meno. Io ho programmato la mia preparazione in funzione del calendario. Oggi ho trovato un ottimo ritmo. La condizione inizia a crescere e le gare importanti della stagione stanno arrivando.” – Luca Braidot

Una gara in rimonta, un sesto posto costruito con concentrazione e maniacale attenzione nel dosare le energie. Le salite ed il caldo l’hanno fatta da padroni sul temuto circuito austriaco ma Luca può essere soddisfatto per la costante crescita maturata sin qui. Bene anche Nadir Colledani, oggi 22º come venerdì nell’XCC. Anche se non contento del risultato finale, avendo espressamente dichiarato che su questo percorso avrebbe puntato ad un risultato di peso, può essere soddisfatto per la costanza e la determinazione dimostrata in quest’ultimo periodo.

“Una gara dura e selettiva, sul mio calendario Leogang era cerchiata di rosso, sapevo che qua avrei fatto fatica a stare davanti. Oggi la top ten mi è sfuggita per un soffio ma il bicchiere è decisamente mezzo pieno. – Martina Berta

Martina Berta ottiene un buon 11º posto dopo il 14º di venerdì nello short track. L’obbiettivo di giornata era risalire, limitando i danni, essendo il tracciato non proprio tra i suoi preferiti. Missione riuscita!

Ha stretto i denti anche Sara Cortinovis che oltre le salite ha sofferto particolarmente il caldo ma ancor di più i nuovi ritmi di coppa che da quest’anno prevedono il doppio appuntamento – XCC e XCO – anche per le categorie Un23. 9ª giovedì nello short track, 11ª quest’oggi nella gara cross country.

“Già dopo la gara di giovedì ho sentito che la stanchezza per le tante gare così ravvicinate iniziava a farsi sentire. Questi nuovi ritmi ed il calendario così ravvicinato richiedono anche veloci recuperi. Per me è solo questione di abitudine ma so che già dalla prossima gara, che sarà in casa, andrà meglio.” – Sara Cortinovis.

Ora la Coppa del Mondo si prende un turno di pausa. Si tornerà a correre tra due settimane in Val di Sole per l’appuntamento di casa che quest’anno è programmato a fine giugno. Ma per i nostri atleti non è ancora tempo di rilassarsi. Il prossimo weekend infatti è già tempo di correre per dei titoli. A Krynica (Polonia) si assegneranno i titoli continentali XCO per le categorie Elite. Luca Braidot, Nadir Colledani e Martina Berta faranno parte della spedizione azzurra.

Gare e risultati