Notizie e risultati

14 maggio 2023

ESORDIO POSITIVO PER IL SANTA CRUZ ROCKSHOX ALLA PRIMA DI COPPA DEL MONDO

Repubblica Ceca, Nové Město na Moravě. Tradotto: UCI World Cup. L’iconico tracciato cross country è stato palcoscenico della prova d’apertura della Coppa del Mondo XCO 2023 proponendo un lungo weekend di gare e novità che si è concluso quest’oggi con le prove élite della specialità olimpica….

Nella giornata di sabato Sara Cortinovis è la prima a scendere in campo per la gara XCO delle Under23 determinata a riscattarsi dopo la caduta di venerdì nel corso della prova XCC che l’ha costretta a chiudere in 29ª posizione. Parte forte e si porta subito a ridosso delle prime. Gestisce con intelligenza per gran parte della corsa riuscendo proprio nel finale a rimontare fino a sfiorare il podio per una manciata di secondi.

“Dopo la caduta di venerdì ci tenevo a trovare subito un risultato positivo che mi aiutasse con il morale. La gara di oggi l’ho gestita al meglio, senza rischi. Peccato per quei pochi secondi che avrebbero potuto dare un sapore diverso al week end ed al lavoro di tutto lo staff del team” – Luca Sara Cortinovis

La stessa grinta e determinazione la ritroviamo anche nella gara di Martina Berta che quest’oggi, tra le donne élite, come Sara, è chiamata a recuperare posizione dopo lo sfortunato epilogo della gara XCC di venerdì. Martina risale subito il gruppo cercando di tenere il ritmo delle migliori, correndo una gara in sicurezza, con intelligenza tattica, fino a chiudere in 10ª posizione.

L’ultima gara a palinsesto è dunque quella degli uomini élite. Grazie alla buona prestazione di venerdì, Luca Braidot scatta dalla prima fila mentre Nadir, sfortunato DNF, punta tutto su una gara in rimonta. Luca parte fortissimo e per le prime tornate resta nel gruppetto di testa per stare lontano dal traffico e dagli incidenti. Nadir nel frattempo recupera posizioni preziose. L’epilogo è in un ottimo 9º posto per Luca, viziato anche da un piccolo inconveniente meccanico nel finale, ed un buon 21º per Nadir che, stringendo i denti, grazie ad una gara regolare riesce a raddrizzare le sorti del weekend.

“Sono contento perché oggi non era affatto semplice. Tradizionalmente su questo tracciato fatico a far bene, poi correre con le condizioni di bagnato rimescola sempre un po’ le carte. Era importante rompere il ghiaccio con un primo confronto diretto con gli avversari e possiamo dire di essere tutti soddisfatti. Ora pensiamo già alle prossime ed a migliorarci.” – Luca Braidot

Alcune curiosità. Per Luca Braidot è il secondo miglior esordio nella stagione di coppa, l’anno scorso fu 7º nella prova di Petropolis in Brasile, ma di gran lunga il suo miglior risultato sul tracciato di Nové Město dove l’anno scorso chiuse 25º. Per Sara è il secondo miglior risultato all’esordio, dopo il 2º posto di Petropolis, ma il suo migliore su questo tracciato a fronte della 23ª posizione del 2022.

Comunicati stampa