Ancora una gara in provincia di Verona – San Zeno di Montagna – e ancora una giornata di festa per il Santa Cruz RockShox che mette tutti i suoi atleti sui gradini più alti del podio…
Martina Berta detta legge tra le Open Donne, Sara Cortinovis è 6ª assoluta ma prima tra le Under23 mentre tra gli uomini è ancora doppietta con Luca Braidot, alla sua prima vittoria stagionale, scortato fino all’arrivo da uno scalpitante Nadir Colledani.
“Oggi è stata una giornata super positiva per il team. Personalmente non avevo grandi aspettative ma ho trovato subito il feeling giusto su un tracciato che mi è piaciuto tantissimo.” – Sara Cortinovis
La gara di Martina si racconta in un lungo ed incontrastato assolo iniziato già nel tratto di lancio. Quattro giri sempre in testa con un vantaggio che tornata dopo tornata si è sempre più dilatato. Terza vittoria stagionale ed ora anche leader del circuito internazionale italiano. Alle sue spalle una frizzante Sara Cortinovis, che chiude in 6ª posizione assoluta ma taglia il traguardo in prima posizione tra le Under23 vestendo la maglia di leader.
Gara elettrizzante e ricca di colpi di scena quella degli Open uomini che ai meno due giri al termine vedeva ancora cinque atleti formare il gruppo di testa. Tra questi c’erano sia Nadir che Luca. Proprio Luca ha rotto gli indugi attaccando prima di iniziare l’ultimo giro. Luca accumula subito un discreto vantaggio ma una foratura lo costringe a rallentare drasticamente. Da dietro Nadir riesce a passare e staccare gli avversari raggiungendo Luca. Arrivo in parata per i “gemelli-diversi” del Santa Cruz RockShox con Nadir nelle vesti del gregario per Luca a cui va la vittoria di giornata, la prima stagionale, per festeggiare la seconda bellissima doppietta di questo 2023.
“Quando si vince si è sempre contenti. La foratura all’ultimo giro l’ho gestita con calma, sapevo di avere un buon vantaggio ma non ero sicuro di riuscire ad arrivare fino alla fine. Quando ho visto spuntare Nadir in un certo senso ho tirato un respiro di sollievo. Bello arrivare ancora insieme, ennesima dimostrazioni di quanto siamo un gruppo forte ed unito.” – Luca Braidot