Notizie e risultati

26 febbraio 2023

Nella prova cross country di Banyoles brillano Nadir e Martina

Prova conclusiva del lungo week end internazionale di Banyoles (ESP) dove si è corsa quest’oggi la prova femminile e maschile élite XCO, gara HC d’apertura della Copa Catalana International BTT…

Dopo le polverose prove XCC di venerdì, questa mattina il tracciato di gara si è presentato in una nuova ed inattesa condizione dovuta alle piogge della notte. Sono state le ragazze a dover affrontare per prime la pesante terra bagnata catalana che ha trasformato alcuni settori di corsa, soprattutto nelle battute iniziali, in un tracciato da ciclocross.

“Una caduta davanti a me nel tratto di lancio mi ha fatto perdere tempo e posizioni. Ho dovuto fare una grande fatica per rientrare sulla testa della corsa giro dopo giro. Alla fine mi sono giocata le mie carte con le energie rimaste, ma sono comunque soddisfatta” – Martina Berta

Martina Berta riesce a ricostruire una gara partita male. Non solo le difficili condizioni del tracciato ma anche una caduta dinanzi le sue ruote l’ha ostacolata facendole perdere contatto dalle migliori. Giro dopo giro è riuscita a rientrare nel folto gruppo delle inseguitrici in lotta per il podio ma si è dovuta accontentare della 7ª posizione. 34ª posizione per la compagna Sara Cortinovis non proprio a suo agio su questo tipo di tracciato e con così tanti tratti da fare a piedi.

La gara maschile si è corsa in condizioni nettamente migliori. Con il tracciato molto più asciutto e scorrevole parte bene Luca Braidot, scattato dalla prima fila. Più complicata la partenza di Nadir Colledani che da dietro ha avuto il suo bel da fare a trovare spazio tra gli avversari.

II colpo di scena arriva nel corso della terza tornata quando Luca sparisce dalle inquadrature televisive e di conseguenza dalle classifiche in live timing. Forti crampi lo hanno costretto a fermarsi in zona box dove con il fisioterapista si è provato a porre rimedio ma senza grandi risultati. Nel frattempo Nadir aveva già avviato la sua repentina rimonta che lo ha visto risalire dalla 18ª fino alla 7ª posizione finale.

Luca Braidot ha voluto comunque portare a termine la propria gara ripartendo in 42ª posizione dai box, andando a  chiudere le sua dolorosa fatica in 34ª posizione.

“Partire nel traffico non mi ha reso le cose facili ma partivo già con l’idea di trovare il mio ritmo per poi puntare a finire in crescendo. Tutto è andato bene e sono riuscito a gestire la corsa come volevo. Ottime sensazioni. Sono soddisfatto” – Nadir Colledani

 

Gare e risultati