Notizie e risultati

24 febbraio 2023

Il week end internazionale di Banyoles si è aperto con il primo XCC stagionale

Secondo appuntamento stagionale per il Santa Cruz RockShox che oggi è tornato in pista per la prima gara del week end che si corre a Banyoles (ESP) prova internazionale HC valida quale primo appuntamento della Copa Catalana International BTT….

Il programma è iniziato con le prove short track (XCC) femminili e maschili. Prima volta per Sara Cortinovis, ancora Un23, che si è dovuta mettere alla prova oltre che con le agguerrite atlete della categoria élite, tra le quali c’era ovviamente al via anche la nostra campionessa italiana Martina Berta, anche con il nuovo formato di gara. Al traguardo Martina ottiene subito un buon 4º posto mentre la giovane compagna di squadra chiude in 13ª.

“La mia prima XCC per questo motivo sapevo sarebbe stata dura. Sono contenta perché nelle fasi iniziali sono riuscita a restare nel gruppo di testa pagando solo nel finale. Devo ancora fare esperienza ed imparare a gestirmi visto il ritmo sostenuto in questo tipo di gare.” – Sara Cortinovis

Nella prova maschile sia Luca Braidot che Nadir Colledani hanno cercato di togliersi un po’ di ruggine mettendosi subito nel gruppo di testa cercando anche di imporre il proprio ritmo alla corsa. Nadir rimane però tagliato fuori dai giochi a tre giri dalla fine quando si tocca con un avversario finendo a terra. Impossibile per lui rientrare, così chiude in 13ª posizione. Luca invece resiste fino alla fine ma all’ultima accelerata del gruppo paga la condizione ancora non al top e si deve accontentare del 7º posto.

“Ho fatto tutta la gara nel gruppo di testa ed ho anche provato ad andar via da solo, ma non sono mai riuscito a fare selezione. Sull’ultimo strappo c’è stata una accelerazione violenta del gruppo ma non avevo più le gambe per rispondere” – Luca Braidot

Gare e risultati